La ricerca continua, la rigorosa attenzione in tutte le fasi della filiera produttiva,
fanno di Incos il partner ideale per la produzione di prodotti
per l'igiene, la salute e il benessere della persona
INCOS con la sua sede a Castello d'Argile è la principale azienda produttiva del Gruppo Coswell, specializzata nella fabbricazione di prodotti Cosmetici, Erboristici, Health food, prodotti per la cura della casa, della persona e dell'igiene orale. I numerosi brand del gruppo sono presenti nella grande distribuzione, in farmacia e in profumeria. Incos produce inoltre grandi quantità di prodotti per le Private Labels.
Fondata nel 2009, l'azienda combina modernità e dinamismo con l'esperienza e l'affidabilità di un partner storico come la Guaber, poi Coswell,
realtà con oltre sessant'anni di storia specializzata nella commercializzazione di prodotti di largo consumo per la cura e il benessere della persona.
La varietà, la flessibilità, l'avanzato livello tecnologico e le diverse potenzialità delle linee di produzione fanno di Incos il partner ideale per qualsiasi
tipologia di commessa, capace di garantire un alto standard qualitativo ed una rigorosa tracciabilità in ogni fase del processo produttivo.
La produzione INCOS mette a disposizione dei propri clienti il know how e la tecnologia
in riferimento a 4 divisioni produttive:
Prodotti per la cura dell'igiene orale, in particolare dentifrici e collutori, nati dalla collaborazione tra il LEBSC (Laboratorio di Strutturistica Chimica Ambientale e Biologica) e il Laboratorio di Ricerca e Sviluppo Coswell. Tutti i prodotti per l'igiene orale vengono sottoposti a verifiche, controlli chimico-fisici, organolettici e microbiologici in tutte le sue fasi di realizzazione, per assicurare che rispondano ai rigorosi standard qualitativi dell'azienda.
Medical Devices classe I e II, compresse per la pulizia delle protesi, paste adesive, gocce oculari, spray nasali, prodotti professionali per l'igiene orale. La costante ricerca di materie prime innovative presso fornitori specializzati, le avanzate apparecchiature tecnologiche e il personale altamente qualificato, garantiscono la formulazione di principi attivi altamente performanti, efficaci e conformi con le normative nazionali, europee ed internazionali.
Creme corpo, mani e viso, olii, lozioni corpo, shampoo, balsami, bagnoschiuma, detergenti intimi, saponi liquidi e deodoranti. Le formulazioni sono sviluppate grazie al lavoro di un team di ricercatori attenti ad offrire prodotti innovativi e sicuri garantendo le migliori proposte, sia in termini organolettici quali texture, profumazione e colorazione, sia in termini di efficacia e stabilità Chimico-fisica e microbiologica.
Integratori in capsule o bustine a base di estratti di erbe officinali, piante, frutta e verdura, bevande funzionali e nutricosmetici. Nei laboratori R&D vengono studiate le diverse piante officinali e la loro specifica azione per ottenere formulazioni efficaci e funzionali; inoltre, la tracciabilità e la rintracciabilità dei prodotti sono garantite da un ciclo produttivo gestito in condizioni di completa autonomia operativa, dalle materie prime ai semilavorati, fino ai prodotti finiti.
La mission di Incos è comprendere le esigenze del consumatore finale e del suo mercato per trasformare le idee in prodotti efficaci ed innovativi grazie ad un know how di primissimo livello garantito da un personale altamente qualificato che vanta una metodologia di lavoro basata su scrupolose procedure di verifica: dalle materie prime, ai semilavorati, fino ai prodotti finiti, inclusi il packaging, il processo produttivo e l'ambiente di lavorazione.
La continua attività di ricerca e di innovazione ha portato l'azienda a conseguire un ruolo importante nel panorama internazionale sia nel settore Toiletries che nel settore Health Food. L'obiettivo di Incos è quello di migliorare costantemente la qualità, la sicurezza e l'affidabilità dei propri prodotti per perseguire una crescita sostenibile e soddisfare i bisogni economici, ambientali e sociali di tutte le parti coinvolte.
Fra i valori principali ritroviamo il benessere, la salute e la cura della persona a 360 gradi. Inoltre, Incos è da anni impegnata nel garantire una crescita sostenibile nel rispetto della natura e della comunità locale coinvolgendo tutte le persone dell'azienda, i partner di filiera, gli stakeholder e i consumatori finali. Questi principi fondamentali dal 2017 sono siglati da un Codice Etico stilato in collaborazione con il Gruppo Coswell.
Ruolo del microbiota nel benessere orale ed oculare (BOOM-2020=Benessere Orale Oculare Microbiota 2020)
Descrizione del progetto
Il microbiota umano è definito come «l'insieme dei microrganismi che in maniera fisiologica, o talvolta patologica, vivono in simbiosi con il corpo umano». Il progetto si focalizza sullo studio e sviluppo di prodotti destinati al cavo orale (collutori, dentifrici e compresse masticabili) e alla somministrazione oculare (colliri) per l'equilibrio fisiologico tra batteri patogeni e non patogeni, volti al mantenimento del benessere orale e oculare.
Obiettivi
Obiettivo del progetto di ricerca "BOOM-2020=Benessere Orale Oculare Microbiota 2020" è relativo allo studio del ruolo del microbiota nel benessere orale ed oculare. La principale innovazione consiste nell'inserimento di attivi innovativi all'interno dei prodotti destinati al trattamento della cavità buccale e alla somministrazione oculare.
Risultati
I risultati del progetto "BOOM-2020" sono afferenti allo sviluppo di prototipi di formulazioni innovative destinati al cavo orale (collutori, dentifrici e compresse masticabili) e alla somministrazione oculare (collirio) in grado di mantenere il fisiologico benessere orale ed oculare.
Progetto cofinanziato dal Fondo Europeo di sviluppo regionale (CUP: E51B20000110009) per 469.378,00 €
Nello stabilimento di Castello d'Argile (BO) è stato realizzato nel 2008 l'impianto fotovoltaico
che è passato da una produzione di 60.000 Kwh/anno, ad una produzione, nell'anno 2021,
di 490.895 Kwh/anno migliorando cosi la sua prestazone del 718%.
Mentre per la minimizzazione dell'impatto dei residui di lavorazione è stato costruito
un depuratore che smaltisce ogni anno ton 1.064,72 di fanghi e mc 11.790 di acque fognarie.
Nel dicembre 2022 è stata adottata da Coswell Group, come componente integrante del Modello di Organizzazione, di Gestione e di Controllo, la nuova versione del Codice Etico, che recepisce ed aggiorna la precedente release del 2017.
Il Codice Etico enuncia i principi etici a cui il Gruppo si conforma nei rapporti con tutti i portatori di interessi, tra cui clienti, fornitori, risorse umane, collaboratori, comunità, istituzioni ed ambiente. Il Codice Etico intende esprimere pertanto l’insieme dei principi e delle linee di comportamento a cui si conformano gli amministratori, i dipendenti e i collaboratori del Gruppo nel contesto delle rispettive funzioni ed in ogni propria attività lavorativa.
Per favorire l’emersione e prevenzione di potenziali irregolarità o il mancato rispetto delle policy aziendali, nell’ottica di promuovere un ambiente di lavoro trasparente e etico, il Gruppo Coswell, in ottemperanza a quanto previsto dal D. Lgs. 24/2023, ha istituito, in aggiunta a quanto già previsto in materia 231, appositi canali per la segnalazione di ipotesi di violazioni di normative che si dovessero verificare all’interno del contesto aziendale.
Incoraggiamo ad individuare tempestivamente eventuali aree di rischio, con l’obiettivo di migliorare la governance aziendale nella promozione di una cultura improntata all’etica e alla legalità.
La procedura dettagliata per la gestione delle segnalazioni è disponibile qui
Il sistema di qualità aziendale prevede un controllo quotidiano della produzione
attraverso campionamenti, prelivi ed analisi chimicofisiche e mirobiologiche su tutti i
prodotti finiti, gli intermedi di lavorazione e le materie prime.
INCOS è certificata inoltre
per le attività di progettazione di tutti i propri prodotti e marchi.